VISIONI D'IMPRESA

16 maggio 2017

Impresa in Azione. Giovani talenti in gara

A Todi, il prossimo 18 maggio, una giornata all’insegna dell’imprenditorialità e dello spirito di iniziativa

di Paola Buonomo

Il prossimo 18 maggio a Todi si terrà la Fiera regionale IMPRESA IN AZIONE, il programma didattico promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, e sviluppato in Umbria con la partnership delle Camere di commercio di Perugia e Terni.

I protagonisti della competizione saranno ragazze e ragazzi delle scuole superiori che presenteranno al pubblico la loro idea imprenditoriale, sviluppata a scuola durante tutto l’anno scolastico grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d’azienda che volontariamente hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative affiancando gli studenti.

 

A selezionare il team vincitore della competizione regionale, una giuria di esperti che valuterà i 15 team imprenditoriali in concorso, provenienti dai divrsi istituti superiori dell'Umbria: ITC di Amelia, IIS Cassata-Gattapone di Gubbio, IIS Ghandi di Narni, IISST Maitani di Orvieto, I.T.I.S. A. Volta di Perugia, ITET A. Capitini di Perugia, IIST Professionale Spagna di Spoleto, Liceo Classico G.C. Tacito di Terni, Liceo R. Donatelli di Terni, Licei Statali F. Angeloni di Terni, Liceo Jacopone da Todi di Todi.

Saranno 15 i team imprenditoriali in gara per l'Umbria, per un totale di oltre 200 studenti che nel corso dell'anno sono stati chiamati a indossare le vesti di imprenditori, dando vita a un’impresa che produce e vende sul mercato un prodotto o servizio reale.

Impresa in azione è un programma di educazione all’autoimprenditorialità rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori, sviluppato da più di 10 anni nelle scuole superiori di tutta Italia.

Il format didattico della mini-impresa prevede che ogni team imprenditoriale si organizzi come una vera realtà aziendale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un’applicazione digitale…) e lanciarla sul mercato, abilitando una micro-attività commerciale. Gli studenti raccolgono i fondi per avviare la mini-impresa, affrontano le fasi di prototipazione, produzione e vendita. Alla base di tutto ciò, vi è uno studio di fattibilità tecnica ed economica, una corretta analisi dello scenario di riferimento e della propria clientela obiettivo, la ricerca di fornitori per l’acquisto di materie prime, la definizione di una strategia di prezzo, nonché dei canali distributivi. Il team inoltre crea un marchio e gestisce professionalmente tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure di prodotto, alla pubblicazione di un sito web, alla gestione dei profili social. 

 

A livello nazionale la partecipazione degli studenti è passata dai 13.000 studenti dell'anno scolastico 2015/2016 ai 18.000 nell'anno 2016/2017, segnando una crescita del 38%, mentre le classi che hanno aderito al progetto sono passate da 650 a 820, con un totale di 1.000 docenti disponibili ad accompagnare gli studenti in questo percorso. L’incremento è avvenuto nel primo anno di attuazione dell’obbligo di Alternanza Scuola-Lavoro previsto dalla Legge 107 (la Buona Scuola) che ha trainato le adesioni.

Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, attraverso una metodologia didattica basata sul learning by doing e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, IMPRESA IN AZIONE offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa. Dall’anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.

Per le Camere di commercio dell'Umbria si tratta di una iniziativa che risponde pienamente alla loro mission istituzionale, incentrata sulla promozione e lo stimolo dell'imprenditorialità, oltre che sulla diffusione di percorsi di alternanza scuola-lavoro. Grazie a questo progetto il team vincente parteciperà alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi, dove ci si contenderà il titolo di Migliore Impresa JA 2017, quella che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Bruxelles in Belgio.

Le idee in gara qui in Umbria sono molto interessanti e scegliere il team vincitore non sarà facile. Nel frattempo, sul sito di Junior Achievement Italia gli studenti-imprenditori hanno pubblicato la loro "vetrina"...

Guarda la vetrina online delle imprese JA dell'Umbria