VISIONI D'IMPRESA

16 dicembre 2014

Galassia S.r.l. - intervista a Gabriele Galatioto

di Chiara Ceccarelli

Internet crea un ambiente di lavoro internazionale e dinamico. Migliora la produttività. Apre nuovi mercati e spinge le aziende a fare rete. Parola di Gabriele Galatioto, manager dell’azienda Galassia S.r.l., titolare del noto marchio Pashmere, membro della sezione Giovani imprenditori della Cna nonché membro del Comitato giovani imprenditori della Camera di Commercio di Perugia, tra i primi organismi nati in Italia, impegnato nella promozione dell’innovazione e internazionalizzazione d’impresa e nella formazione delle giovani risorse aziendali.

Gabriele Galatioto, qual è il rapporto tra le imprese aderenti alla Cna ed internet?

“Cresce l’interesse digitale delle aziende aderenti alla Confederazione dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa ma la presenza su internet non è ancora un modello diffuso e consolidato. Il sistema imprenditoriale deve ancora fare passi in avanti e la Cna non sta lesinando sforzi per procedere in questa direzione. Internet rappresenta, infatti, un motore aggiuntivo per la crescita. Il web offre la possibilità di attrarre nuovi clienti e garantisce una buona visibilità del marchio. Fattori indispensabili, oggi, per competere sul mercato”.

Il digitale può favorire il ricambio generazionale, può aiutare i giovani a trovare un nuovo ruolo nel business di famiglia?

“Certamente. Galassia dimostra che tradizione e innovazione, artigianato di qualità e nuove tecnologie, sono valori che si possono incontrare. Puntare sulla tradizione non significa rimanere fermi. Significa saper far bene e questo è un punto di forza. L’eccellenza produttiva ereditata da nonni e genitori ben si sposa con l’innovazione digitale, che quindi diventa un nuovo importante mattone per la costruzione della modernità nella tradizione. E nell’uso delle nuove tecnologie i più giovani, i cosiddetti nativi digitali, cresciuti a base di mouse e fogli elettronici, sono facilitati. Artigianato di qualità e innovazione tecnologica viaggiano da sempre sullo stesso binario. La parola d’ordine comune è: creatività”.

L’avvento del digitale riscrive la struttura organizzativa del lavoro. Quale novità ha portato in Galassia e nel vostro brand Pashmere?

“Il web sta diventando per noi uno strumento di vantaggio competitivo a livello organizzativo. Sta modificando la relazione tra azienda, intermediari, negozianti e consumatori a favore di un rapporto diretto con i clienti. Grazie ad internet possiamo entrare in possesso di numerose informazioni. Dati che analizziamo e condividiamo in tempo reale con i nostri agenti migliorando così la nostra penetrazione nel mercato nazionale e in quelli stranieri. Non solo. L’avvento delle tecnologie digitali richiede personale sempre più preparato. Le nostre maestranze partecipano periodicamente a corsi tecnici e di lingua straniera. I risultati positivi sono tangibili sia in termini di gratificazione, motivazione individuale che di aumento della produttività”.

Qual è la strategia di marketing della vostra azienda nel mercato online?

“Il sito multilingua di Pashmere, il nostro brand, rappresenta una finestra sul mondo. Internet e i social network rappresentano un mezzo di comunicazione e una vetrina in più per intercettare in modo diretto i clienti, soprattutto stranieri, raccontare le nostre specificità, costruire una relazione grazie anche all’aiuto di testimonial, stimolare la visita ai negozi fisici e, laddove opportuno, concludere la vendita online. A tal proposito abbiamo da poco avviato una collaborazione con alcune realtà internazionali specializzate nella vendita sul web. La possibilità di acquistare in negozio oppure online ci sta inoltre spingendo a fare rete con altre imprese complementari. Tanto che abbiamo appena lanciato il progetto ‘umbriafashiontourism.it’, una rete di imprese che è stata anche cofinanziata dalla Camera di Commercio di Perugia. L’obiettivo è attivare un portale dove promuovere i prodotti delle aziende aderenti al network abbinandoli alle bellezze culturali del territorio, dando al turista che seguirà questo percorso alcune agevolazioni esclusive. Così l’acquisto online evolverà verso un vero e proprio piacevole viaggio tra le colline e gli splendidi borghi della verde Umbria”. 

Allegati

Fotogallery