VISIONI D'IMPRESA
27 luglio 2016
ETI3 - L'informatica al servizio della PA, dei cittadini e delle aziende
STARTUP UMBRE / Video intervista a Roberto Battistelli
di Lorenzo Grighi
Quante volte ci siamo lamentati dell'inefficienza della pubblica amministrazione, del tempo necessario ad ottenere un'informazione, ad aprire un'attività, a vedersi rilasciato un permesso? Roberto Battistelli e i suoi collaboratori hanno provato a dare una risposta. O meglio, una soluzione. Nel settembre 2015 è nata a Città di Castello ETI3 Srl, società che ha lo scopo di progettare e produrre software innovativi per processi e prodotti nella pubblica amministrazione.
Un patrimonio di informazioni immenso, però troppe volte non disponibile, disgregato, disperso in tanti archivi incapaci di comunicare tra loro. “SemplicePA”, lo strumento che sta sviluppando la società, punta quindi a rendere disponibile e immediata tutta questa mole di informazioni, favorendo il lavoro di chi lavora nella pubblica amministrazione e di chi a quegli uffici si rivolge.
Il software si basa sull'analisi semantica ed è in grado di estrarre tutte le informazioni in maniera automatica dai documenti. I dati estratti diventano così uno strumento prezioso nelle mani di chi deve prendere decisioni per il bene pubblico, dai quali trarre indicazioni in grado di mostrare in maniera oggettiva le variabili di una scelta rispetto ad un'altra.
Ad unire gli informatici di ETI3 è un'esperienza comune, quella all'interno della pubblica amministrazione, come assessori, consiglieri o in ruoli diversi. Il progetto nasce proprio dalla frustrazione di quegli anni, in cui ogni scelta non era basata su dati oggettivi perché non era possibile effettuare ricerche analitiche di un settore. I dati, semplicemente, non erano aggregati. Ora, con “Semplice PA”, i funzionari pubblici avranno un valore aggiunto per avvicinarsi alle esigenze dei cittadini.
Videogallery