STUDI E RICERCHE

24 agosto 2015

Saldo positivo delle imprese anche grazie agli stranieri

di La Redazione

In provincia di Perugia una impresa ogni otto è straniera. Negli ultimi 3 anni, dal 30 giugno 2012 al  30 giugno 2015,  le attività imprenditoriali di cittadini stranieri hanno contribuito a sostenere il sistema produttivo provinciale.

Secondo il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, Le imprese straniere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Perugia al 30 giugno scorso sono 6.266, l’8,6% del totale. Questo significa che oggi in provincia di Perugia una impresa su 8 è straniera. Un dinamismo che ha trovato riscontro anche nell’ultimo triennio,  periodo in cui  la crisi ha eroso pesantemente l’espansione della base imprenditoriale". "Come Camera di Commercio riteniamo che dovrebbero  essere rinforzati gli strumenti di supporto all’avvio di nuove attività imprenditoriali”.

 

La componente più cospicua delle imprese straniere è rappresentata dalle imprese individualiLa provincia di Perugia è al 50esimo posto nella graduatoria delle province per incidenza delle imprese straniere sul totale delle imprese. 

La via dell'impresa, dunque,  si conferma come una delle modalità attraverso le quali  gli stranieri giunti in Italia possono integrarsi nel nostro sistema economico e sociale.

I dati del Registro delle imprese parlano chiaro: gli stranieri residenti in provincia di Perugia hanno fornito un contributo notevole alla tenuta del tessuto imprenditoriale provinciale.

Nell’ultimo triennio, dal 2012 al 2015, le imprese straniere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Perugia hanno raggiunto quota 6.266, l’8,6% del totale, dato di poco inferiore alla media nazionale (8,9%).