STUDI E RICERCHE

17 novembre 2015

Imprese umbre sempre più giovani e più rosa

di La Redazione

 

Le imprese umbre sono sempre più giovani e sempre più rosa. E’ quanto emerge chiaramente dall’indagine Unioncamere-Infocamere che ha fotografato la realtà imprenditoriale femminile al 30 settembre 2015.

 

Delle oltre 95.000 imprese che costituiscono il panorama di riferimento umbro ben il 24,82% sono a guida femminile, il che colloca l’Umbria al quarto posto tra le regioni italiane.

Ma c'è di più. Infatti se si guarda unicamente alle imprese giovanili (ovvero under 35) - che in Umbria ammontano ad oltre 8.000 - addirittura il 32,09% di queste è rosa: primo posto della classifica con ben 4 punti percentuali sopra la media nazionale.

Come mostra l’Osservatorio per l’imprenditoria femminile di Unioncamere e InfoCamere sulla base dei dati al 30 settembre scorso, le imprenditrici under 35 sembrano avere una marcia in più rispetto al totale delle donne d’impresa, e il primato è dell'Umbria.

Tra le regioni imprenditorialmente più “maschili”, invece, spiccano Trentino, Lombardia e Veneto, tutte con meno di una imprenditrice per quattro imprenditori.

 

Imprese totali, femminili, giovanili e femminili giovanili per regione al 30.9.2015

 

Maggiori dettagli e ulteriori analisi della realtà nazionale sul sito di Unioncamere