STUDI E RICERCHE

8 ottobre 2014

Excelsior: l’attività formativa nelle imprese della provincia di Perugia nel 2013

di Anna Cagnacci

Presumibilmente a causa della difficile situazione economica, la propensione delle imprese a svolgere attività di formazione mediante corsi specifici rivolti ai propri dipendenti è diminuita sensibilmente nell’ultimo biennio, sia nella provincia di Perugia che nell'intero Paese.

Diminuisce anche il numero di dipendenti che hanno partecipato a corsi di formazione: sono stati il 23% del totale a Perugia nel 2013 (contro il 26% dell'anno prima). La formazione provinciale e regionale ha risentito negativamente della crisi e gli effetti svantaggiosi sul numero di dipendenti in formazione si sono intensificati soprattutto nel 2013.

Accanto ai tradizionali corsi formativi esiste tuttavia un'ulteriore modalità di formazione utilizzata dalle imprese che consiste nell'ospitare tirocinanti e stagisti, in genere giovani che stanno concludendo o hanno appena terminato il percorso di studi. Il tirocinio/stage però è anche uno strumento per selezionare possibili candidati per futuri inserimenti in azienda.  Nel 2013 il 17% delle imprese perugine ha sfruttato questa opportunità (percentuale superiore di ben tre punti alla media nazionale e di un punto a quella di Terni). Queste imprese hanno accolto, per periodi di diversa durata, circa 4.400 stagisti e tirocinanti, un numero in crescita rispetto all'anno precedente.

Leggi l'intero articolo dal pdf allegato

Allegati