RACCONTAMI L'UMBRIA
Cucinare insieme alla nonna nella cantina Moretti Omero
Articolo partecipante a Raccontami l'Umbria 2018 - sezione Umbria del Gusto
di van Beekum Inge
Moretti Omero è rinomata per essere un’azienda vinicola che produce vini biologici. Il suo impegno nell’applicare questo metodo di produzione gli ha permesso di ottenere, nel 1992, la certificazione ufficiale per la viticoltura biologica. È stato il signor Omero, il proprietario, a creare l’azienda, di cui attualmente ha passato il testimone alla figlia Giusi. Immersa tra vigneti e alberi di ulivo sorge questa splendida azienda, all’interno di un pregevole edificio accanto a Montefalco.
Inge di Ciao tutti è andata a trovarli non solo per gustare un buon bicchiere di Sagrantino di Montefalco, ma anche per partecipare ad un laboratorio di cucina.
Inge: “Dopo un caloroso benvenuto da parte dell’entusiasta Giusi, veniamo accompagnati lungo una breve visita guidata. Breve perché il tempo a disposizione non è molto. Infatti, dobbiamo metterci subito al lavoro. Iniziamo tra gli ulivi, alla ricerca delle erbe giuste per condire i piatti. Con un cesto di vimini ci incamminiamo dentro l’uliveto, godendoci gli splendidi panorami, la calma e i piacevoli odori. Già tutto questo è sufficiente per farci stare bene!
Quando torniamo in cucina con tutte le erbe, la porta si apre di colpo. “Aaah, mia nonna!” esclama Giusi, sorridendo. Ci racconta che è ancora la nonna la responsabile per le erbe ed è lei a dare il suo beneplacito, per essere sicuri che solo quelle migliori possano essere utilizzate per preparare i piatti.
Nonna si siede e con molta attenzione esamina tutto quello che abbiamo raccolto nel cesto. Dopo un paio di occhiate di dissenso (è brutto!) e terminata la selezione possiamo procedere. In men che non si dica ci troviamo con le mani nella pasta e impariamo da Giusi che ad un italiano non chiedi come fare la pasta. Guardi e impari, ma soprattutto apprendi facendola. Squisita!
Quando tutto è pronto ci accomodiamo ad una lunga tavola. Si aggiungono le bottiglie di Sagrantino, piatti profumati vengono serviti e anche la nonna si siede, ovviamente a capotavola. Buon appetito!
Oltre ai laboratori di cucina, l’azienda Moretti Omero propone anche degustazioni di vino. Al suo interno c’è una raffinata enoteca, aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Links