MARKETING
L'Umbria dello Zafferano
di La Redazione
Il viaggio nelle terre dello zafferano in Umbria può iniziare entrando da uno dei tanti valichi e confini e proseguire secondo un filo logico, o semplicemente lasciando alla casualità quale cittadina, borgo o terra toccare di volta in volta, trovando anime diverse e molte similarità.
Una vocazione, quella della terra umbra per questa nobile spezia, tanto preziosa quanto apprezzata, che è rifiorita, con rinnovato e vivace entusiasmo, in questi ultimi anni, attingendo con saggezza alle esperienze di un passato importante,come fosse un patrimonio prezioso dal quale trarre ispirazione.
La pubblicazione "L'Umbria dello zafferano", oltre che soddisfare curiosità su origini, peculiarità ed utilizzi, antichi ed attuali, dello zafferano, ci porta alla scoperta dellle terre di produzione e delle persone che ne hanno cura: una coltura ricca di fascino che più di qualunque altra è simbolo di un'agricoltura di qualità piuttosto che di quantità.
Visitare le aziende produttrici di questo squisito, solare e salutare oro rosso è un'occasione per conoscere da vicino luoghi, storie e persone che producono questa e altre specialità di qualità.
A presidiare tutte le alte caratteristiche qualitative dello zafferano dell'Umbria intervengono poi le sei associazioni di produttori che, con ben oltre 100 soci, oltre a garantire produzioni certificate, propongono, con la loro attività, un'offerta ricreativa integrata tra agricoltura e turismo, specialmente agroalimentare, potendosi avvalere anche di tutte le altre prelibate eccellenze che arricchiscono l'abbondante paniere enogastronomico locale.
Pubblicazione realizzata da Promocamera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia
Testi a cura di Rita Boini
Links
Allegati