MARKETING
Foodesignlab
Docenti e giovani designer si incontrano in Umbria per valorizzare le filiere produttive in vista di Expo 2015
di La Redazione
Cibo e design, patrimonio italiano di eccellenza, legati indissolubilmente e reinterpretati in chiave di sviluppo economico della regione.
Questo il tema del progetto Foodesignlab che vede coinvolti alcuni tra i più promettenti designer provenienti da varie parti del mondo, chiamati, per la prima volta, a valorizzare le filiere produttive dell'Umbria.
L'iniziativa è stata promossa congiuntamente dall'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e dal Centro Estero Umbria in accordo con la Regione Umbria e le Camere di Commercio di Perugia e Terni, con la partecipazione dell'Università dei Sapori.
Si tratta senza dubbio di un approccio innovativo ai contenuti ed alle attività che si realizzeranno durante l'Expo 2015 (Milano, 1 maggio - 31 ottobre), per mezzo del quale oltre venti designer - selezionati tra Accademie, Scuole e Università italiane e internazionali – metteranno in comune le loro competenze multidisciplinari in Industrial Design, Interior Design, Communication Design, Web Design per progettare la presenza dell' Umbria a Milano durante i sei mesi di Expo 2015 e le azioni che verranno realizzate in collaborazione con l'ADI.
A Milano sarà creato un Food Design Lab e un Temporary Restaurant di 350 metri quadri, curato anche dai giovani designer protagonisti dei workshop tematici. La struttura sarà ricavata all'interno di un'area industriale in disuso di oltre 1000 metri quadri nel centro di Milano. In questo spazio sorgerà successivamente il Museo del Design che a partire dal 2016 ospiterà il museo del Compasso d'Oro.
Durante l'Expo questo luogo diventerà uno dei principali centri di attività della Regione Umbria a Milano, e sarà alimentato da eventi realizzati in collaborazione con imprese e istituzioni, attività formative e laboratori sulle tematiche dell'Expo 2015.
Per saperne di più
Links