MARKETING
Black / White - Umbria terra di tartufo
Fra il nero di pregio, il bianco, il bianchetto, lo scorzone estivo: a ciascuno il suo tartufo
di La Redazione
dalla presentazione al volume di Giorgio Mencaroni, Presidente Camera Commercio di Perugia
In un’immaginaria “Notte degli Oscar” gastronomica, con il film i tartufi umbri si aggiudicherebbero numerose “nomination” dal migliore attore protagonista, deciso ed inimitabile per l’interpretazione culinaria, fino ai migliori effetti speciali… per la capacità di stupire anche i palati più esigenti.
Le nomination, però, che non potrebbero mancare sarebbero quelle per le migliori sceneggiatura e coreografia: l’Umbria che potrebbe vantarsi a buona ragione del titolo di “terra di tartufo” è la suggestiva cornice in cui cresce il pregiato tubero e, con le numerose manifestazioni dedicate ad esso, offre la possibilità ai suoi estimatori di gustare non solo sapori e aromi, ma anche sprazzi di vita, divertimento e curiosità.
Pochi lo sanno, ma in Umbria i tartufi, nelle loro numerose varianti dal nero di pregio, al bianco, al bianchetto, allo scorzone estivo tanto per citarne alcune sono presenti tutto l’anno e sono in grado di soddisfare i gourmet più sopraffini per bontà, gusto, profumo e consistenza.
Per questo, nel titolo della pubblicazione, abbiamo voluto giocare con i termini proponendo al lettore, veterano appassionato del prodotto o suo novello conoscitore, di immedesimarsi con una di queste tipologie, espressioni naturali della nostra terra. Incoraggio il lettore a leggere e rileggere questa prima guida, in cerca non solo del tartufo ma anche dei suoi luoghi e delle manifestazioni in cui viene “celebrato”, di cui nelle pagine seguenti si presenta una puntuale calendarizzazione corredata di riferimenti utili, con la speranza che essa sia una preziosa bussola nella scoperta della nostra regione e della sua tradizione culinaria.
La guida, anche attraverso un ricco repertorio di immagini fotografiche, permette di conoscere non solo le caratteristiche del tartufo ma anche quelle dei territori di produzione, delle manifestazioni e di altri eventi di rilievo legati a questo prezioso prodotto.
Testi di Maria Luisa Martella e Alessia Ottaviani
Links
Allegati