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15 ottobre 2018

RETAIL 4.0: la rivoluzione digitale ad un passo da te!

di Alba Iovane

In questi ultimi anni l’espressione Retail  4.0 è diventata sempre più popolare, ma cos’è esattamente?

La Retail Digital Transformation si basa sull’uso di tecnologie innovative da parte dei rivenditori, dei clienti e dei fornitori. Infatti, da una parte riesce a migliorare l’efficacia delle operazioni di back end ( come per esempio, il controllo e la gestione dei magazzini, degli ordini, degli inventari e della sicurezza), dall’altra parte riesce a migliorare i servizi di front end (come i servizi di pagamento, l’esposizione della merce, la fidelizzazione dei clienti, l’efficacia dei servizi di pre e post vendita e via dicendo).

Si parla di vari tipi di sensori integrati in un qualunque oggetto, per esempio le telecamere di sorveglianza, i sistemi a rilevazione termica, i tag RFID e NFC, gli smart code come barcode, data matrix e QR Code[1].

Esempio eclatante della rivoluzione digitale dei punti vendita è quello dell’azienda Miroglio che ha attivato diversi progetti tecnologicamente avanzati, al fine di migliorare l’efficienza e la performance del retail:

  • Casse Intelligenti, in collaborazione con Oracle cambia il classico software di cassa attivando nuove funzionalità che permettono l’ integrazione fra i punti vendita tradizionali e quelli online.
  • Etichettatura con chip RFID, sviluppato in partnership con Temera,  consiste in un nuovo sistema di tracciatura dei prodotti che permette di identificare ogni singolo capo grazie alla lettura a distanza, così da snellire le procedure di gestione della merce in negozio e di avere un’elevata accuratezza negli inventari.
  • Il “borsino”, sviluppato in collaborazione con Evopricing e l’Università di Torino, permette una nuova modalità di riassortimento del magazzino centrale e della movimentazione della merce tra i negozi che si basa sulla rilevazione del potenziale oggettivo di vendita di ogni prodotto e sulle valutazioni dei capi negozio in base alle loro personali stime di vendita[2]. In sostanza, una vera e propria analisi predittiva.

       

Miroglio Retail 4.0 http://press.miroglio.com/comunicato/con-miroglio-il-retail-diventa-40

Fattori come l’instabilità dell’industria, il cambiamento di comportamento dei consumatori e l’avvento delle nuove tecnologie spostano il focus dei rivenditori sulla costruzione di una forte esperienza che integra il commercio online e offline. Ed è proprio l’approccio 4.0 a rendere  possibile questa  coesione fra tradizione e digitale.

Per saperne di più sui sistemi di tracking e la digital transformation partecipa ai seminari gratuiti organizzati dal PID (Punto Impresa Digitale), dal 25 ottobre al 29 novembre presso la sala polivante della Camera di Commercio di Perugia.

Il Punto Impresa Digitale è un’iniziativa realizzata dalle Camere di Commercio, a supporto dei processi di digitalizzazione delle imprese, nel contesto del Piano Nazionale Impresa 4.0. per scoprire il grado di maturità digitale della tua impresa effettua un test di autovalutazione a questo link http://bit.ly/TestDigitaleSelfi40

Per maggiori informazioni

https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/

https://www.pg.camcom.gov.it/

E-mail: pid@pg.camcom.it

 

 

R.V.

 

[1] Digital4, Retail 4.0: cos’è e perché il futuro della distribuzione è una scommessa digitale: https://www.digital4.biz/marketing/big-data-e-analytics/retail-40-il-futuro-della-distribuzione-scommette-sul-digitale/

[2] MiroglioGROUP, Con Miroglio, il Retail diventa 4.0: http://press.miroglio.com/comunicato/con-miroglio-il-retail-diventa-40