PRIMO PIANO

3 maggio 2016

Raccontami l'Umbria 2016 - Ecco i 9 finalisti e le due menzioni speciali

Annunciate dalla Giuria le tre terne dei finalisti dell'edizione 2016 del Premio Giornalistico Internazionale.

di La Redazione

La Giuria guidata da Dennis Redmont, ha scelto le terne da cui usciranno i vincitori della VII Edizione di Raccontami l’Umbria.

Nelle tre sezioni del concorso - Mestieri, Imprese e Prodotti,   Turismo, Ambiente e Cultura, Video -  sono risultati finalisti giornalisti e video maker di Italia, Stati Uniti, Danimarca e Russia.

 

Il Presidente della Camera Giorgio Mencaroni ha dichiarato: <<Questa VII Edizione di “Raccontami l’Umbria” ha confermato la sempre crescente popolarità del premio, con adesioni che numerosissime e qualificate, ci sono pervenute da  ogni parte del mondo oltre che dall’Italia. Oggi “Raccontami l’Umbria”, nato con lo scopo di far conoscere e promuovere l’immagine “eccellente” della nostra terra, è diventato esso stesso eccellenza del sistema camerale locale,  alla costante ricerca di strumenti promozionali in grado di esaltare e sostenere il nostro sistema economico>>.

 

Ed ecco le tre terne dalle quali usciranno i vincitori durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà la mattina di sabato 11 giugno presso il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini a Perugia.

 

Sezione MESTIERI, IMPRESE E PRODOTTI (in rigoroso ordine alfabetico):

 

Rita Bertazzoni (Italia)

Titolo: “Nella tana del norcino”

Testata: Dove

Laureata in lingue a Bologna, Rita Bertazzoni giornalista freelance, collabora con varie testate del gruppo RCS (Dove, Corriere della Sera, Io Donna, Style magazine), Fior fiore in cucina, nelle pagine di viaggi-turismo, occupandosi di itinerari, arte, cultura ed enogastronomia.

 

Angela Nocioni (Italia)

Titolo: “An unconventional farm in Umbria. Le terre di Poreta”

Testata: L’Uomo Vogue

Corrispondente dal 2012 dall’Italia del giornale argentino Perfil, collabora anche con Il Foglio, L’espresso, Panorama, Vogue Uomo. Ha collaborato con Limes, La Tercera (cileno), D di Repubblica, Il Venerdì di repubblica, Diario, Il fatto quotidiano, Il Garantista, Liberazione.

 

Massimiliano Rella (Italia)

Titolo: “Umbria mistica e sensuale”

Testata: Alice Cucina

Giornalista, fotografo e comunicatore, curioso e attratto delle novità, gli stili di vita, la natura, i consumi. Massimiliano Rella, 49enne romano,  collabora da tempo con riviste di turismo, come Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggi, Viaggi di Repubblica, Marco Polo, Plein Air, Touring; e con riviste di gastronomia e vino, quali Alice Cucina, Gambero Rosso, Bargiornale, Ristoranti, Vigne&Vini, Premiata Salumeria Italiana.

 

 

Sezione TURISMO AMBIENTE E CULTURA (in rigoroso ordine alfabetico):

 

Gamer Bautdinov e Tatiana Bassova (Russia)

Titolo: L’Umbria nella cultura russa del secolo d’Argento

Testata: http://www.vesprokat.ru/

 

Giornalista e studioso, residente a Mosca, Bautdinov è laureato in lingue straniere all’Università Linguistica Statale di Mosca con l’accento particolare verso la lingua, la storia e la cultura italiana. Da giornalista lavora per molti anni nell’Agenzia Novosti, con la carica di Direttore responsabile dell’Agenzia per i Paesi Europei. E’ stato vice-presidente dell’Associazione URSS-Italia a Mosca. Ha insegnato all’Universita` di Bologna.                            

 

Tatiana Bassova laureata in biochimica, è giornalista e interprete. Ha lavorato all’Ufficio dell’Agenzia di stampa Novosti a Roma ed è autrice di numerose pubblicazioni e traduzioni di brochure dei APT e EPT italiani su diverse Regioni d’Italia.  

 

Lisa  Chambers (USA)

Titolo: “Scaling the Heights: two days in Orvieto”

Testata: Dream of Italy Newsletter -  www. dreamofitaly.com

Lisa Chambers è una scrittrice freelance ed editor statunitense, che abita a Roma. Lisa è stata Managing Editor di TV Guide Magazine e capo redattore per Written By, il magazine del premio Writers Guild of America a Los Angeles.

 

Jesper Storgaard Jensen (Danimarca)

Titolo: A modern miracle

Testata: Italianicious (Australia)

Giornalista e fotografo freelance danese, vive a Roma dal 1997. Si occupa di lifestyle italiano (vino, cibo, cultura), articoli di viaggio nonché interviste con personalità italiane. I suoi articoli sono stati pubblicati in 18 Paesi diversi.

                                                                                                   

 

 

Sezione Video (in rigoroso ordine alfabetico):

 

 

Carola Carulli (Italia)

Titolo: “Orvieto Sotterranea” 

Testata: Rai 2

Carola Carulli giornalista RAI cura la rubrica di viaggi e approfondimenti culturali del Tg2 Sì Viaggiare.

 

Marco Hagge (Italia)

Titolo: Bevagna: alle radici del made in Italy

Testata:   Rai 3 – Bellitalia

Alla RAI dal 1978, Marco Hagge si occupa – dice umilmente lui stesso –  di beni culturali nel senso più ampio del termine.

 

Patrizio Roversi e Marco Luci (Italia)

Titolo: “Viaggio in Umbria alla scoperta di DOP, IGP ed altre eccellenze”

Testata: RAI 1 Linea Verde

 

       

Patrizio Roversi, nato a Mantova, ma bolognese di adozione, notissimo conduttore televisivo, ha lavorato molti anni in RAI ed in precedenza in tv private. Dopo l’esordio a Mixer, il successo arriva nel 1987 con la trasmissione satirica Lupo Solitario su Italia1. Seguono L’araba fenice, Porca Miseria, Se rinasco, Per un pugno di libri e poi la consacrazione con Turisti, Velisti ed Evoluti per caso. Dal settembre 2013 conduce Linea verde per RAI 1.

 

Marco Luci, 60 anni, è autore televisivo e teatrale. Collabora con vari festival come La Versiliana, Bolgheri Melody e Taormina Arte ed ha lavorato in Rai e Mediaset con Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Carlo Conti, Fabrizio Frissi, Paolo Bonolis, Mara Venier ed altri. Da due anni è autore di Linea Verde.

 

La Giuria di “Raccontami l’Umbria”, dopo aver selezionato le 3 terne da cui usciranno i nomi dei vincitori della VII Edizione del Concorso Internazionale di Giornalismo, ha assegnato anche due Menzioni Speciali.

 

Per la Sezione VIDEO la Menzione Speciale è andata a Kathy McCabe, americana di Denver,  Colorado (Usa), giornalista, direttrice di un Blog sulle esperienze di turismo in Italia e autrice di una serie tv in onda su un importante canale televisivo americano.

Kathy McCabe si è aggiudicata la Menzione Speciale di “Raccontami l’Umbria”, con il servizio “Dream of Italy: Umbria Episode”, trasmesso sul canale tv pubblico statunitense PBS.

 

L’altra Menzione Speciale  2016, per la Sezione MESTIERI, IMPRESE, PRODOTTI, se la sono aggiudicata Maria Giovanna La Porta e Giulia Paltrinieri, autrici dell’articolo “Benedetta Birra” pubblicato sulla testata WEB “Quattrocolonne SGRTnotizie.

 

Maria Giovanna La Porta è nata ad Ariano Irpino e si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Perugia. Attualmente è giornalista praticante presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

 

Giulia Paltrinieri, nata a Reggio Emilia si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna. E’ giornalista praticante alla Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo.

 

Le Menzioni Speciali saranno consegnate sempre nel corso della Cerimonia di Premiazione di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” 2016, in programma l’11 giugno prossimo a Perugia presso il “Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi”.