PRIMO PIANO

14 dicembre 2015

Nuove imprese a tasso zero

Da INVITALIA contributi per imprese composte da donne o da giovani

di La Redazione

Partono dal 13 gennaio 2016 gli incentivi “Nuove imprese a tasso zero”, rivolti alle donne e agli under 35 che vogliono avviare micro e piccole imprese.

Lo stanziamento iniziale è di 50 milioni di euro. 

Gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda.

Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Ai soggetti ammessi alle agevolazioni sono concedibili aiuti nella sola forma del mutuo a tasso zero, da restituire al massimo in 8 anni e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile.

La domanda potrà essere inviata a partire dal 13 gennaio 2016 esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di INVITALIA.

Per l’occasione, INVITALIA ha pubblicato un decalogo di suggerimenti per la corretta compilazione della domanda per l'accesso agli incentivi e per presentare un progetto d’impresa convincente.

 

Links