PRIMO PIANO

L'Area Expo al centro di Perugia

di La Redazione

E' situata proprio al centro di Perugia l'Area Expo della Camera di Commercio di Perugia, allestita nei locali deCentro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi”,  ex Borsa Merci di via Mazzini, luogo simbolo dell’economia locale, per secoli deputato agli affari e agli scambi. 

Per l’intera durata dell’Esposizione Universale, il Centro servizi sarà aperto per iniziative dedicate ai temi di Expo e per accogliere le delegazioni che si recheranno a Perugia per incontrare gli imprenditori e le istituzioni umbre. 

Tutte le iniziative e gli eventi del Centro servizi "G. Alessi" per Exò 2015 saranno promossi con il marchio Unica Umbria, il progetto della Camera di Commercio di Perugia nato per promuovere il territorio regionale in tutte le sue componenti, imprenditoriali, culturali, sociali, artistiche e ambientali.

Inoltre saranno attivati alcuni sportelli informativi destinati sia ad Expo 2015 che alla presentazione del territorio e del suo tessuto imprenditoriale,  con l’intento di dare la massima visibilità alle eccellenze locali. 

In continua evoluzione il calendario degli eventi che saranno realizzati al Centro “Alessi”. Si tratterà in prevalenza di iniziative di presentazione delle produzioni umbre, del territorio, degli eventi, anche condivise con istituzioni del territorio impegnate nell’Esposizione Universale.

Per seguire tutte le iniziative consultare il sito www.unicaumbria.it

 

La Camera di Commercio di Perugia inoltre sostiene la presenza in Expo del Cluster del Cacao e del Cioccolato,  in virtù del legame storico di Perugia con il cioccolato, ma anche per le opportunità di promozione turistica che questo tema può rappresentare in un’ottica che vede la nostra città collegata con le altre grandi capitali del cioccolato di qualità in Italia e in Europa. 

Altra eccellenza che l’Umbria promuove all’Expo è l’Olio extravergine di oliva Made in Italy, la cui Premium List di 103 aziende uscita dall’ultima edizione dell’Ercole Olivario e dalla selezione del Concorso Oro Verde dell’Umbria, è entrata di diritto nell’Italian Quality Experience, la piattaforma web dedicata all’agroalimentare dell’Italia campione del buon mangiar e del buon bere,  leader mondiale nella sicurezza alimentare e nell’eco-sostenibilità delle produzioni agricole.

Italian Quality Experience, una proposta targata Unioncamere e Camere di commercio,  permette di far conoscere al mondo la complessità del modello produttivo agroalimentare italiano e di promuoverne l’immagine sia a Milano sia nel mondo attraverso una rete dei ristoranti certificati con il Marchio Qualità Italiana che nel mondo si stima possano veicolare il made in Italy, facendolo degustare ad oltre 60.000.000 di clienti all’anno.

Il Sistema Camerale umbro partecipa poi con il Centro Estero dell’Umbria a un progetto che mette in relazione cibo e design, due patrimoni italiani  reinterpretati in chiave di sviluppo economico della regione. A Milano sono aperti un Food Design Lab e un Temporary Restaurant,  luoghi che diventeranno uno dei principali centri di attività della Regione Umbria all’Esposizione, con eventi realizzati in collaborazione con imprese e istituzioni, attività formative e laboratori sempre rivolti alle tematiche di Expo 2015.  

Links

Fotogallery