PRIMO PIANO
16 giugno 2014
Garanzia Giovani: 22,8 milioni per combattere la disoccupazione
di La Redazione
La Regione Umbria ha ufficializzato la partenza di "Garanzia Giovani", un programma promosso dall'Unione Europea per combattere la disoccupazione giovanile.
Lo stanziamento europeo destinato all'Umbria ammonta a 22,8 milioni di euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2015.
Più di un terzo dei fondi è destinato alla formazione. Quattro milioni di euro saranno destinati ai bonus occupazionali, altri 4 ai tirocini. Per l'autoimprenditorialità sono previsti 2 milioni di euro.
In Umbria la percentuale di ragazzi tra 15 e i 29 anni che non studiano, non hanno un impiego né lo cercano, e non frequentano corsi di formazione è del 19%. In Italia il fenomeno che i media indicano con l'acronimo inglese Neet (Not (engaged) in Education, Employment or Training) riguarda 2.250.000 persone.
I giovani umbri sotto i 29 anni di età, che hanno lasciato la scuola, non frequentano corsi di formazione, non sono iscritti all'università e non lavorano possono aderire a Garanzia Giovani, registrandosi al portale "Lavoro per te".
Dopo la registrazione il Centro per l’impiego fisserà un appuntamento entro due mesi dall’adesione.
Il piano d’azione individuale può essere aggiornato nel tempo. A seconda dei casi, prevede un lavoro, il reinserimento scolastico, l’ingresso in attività formative o l’autoimpiego.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare i siti:
http://www.regione.umbria.it/sociale/programma-garanzia-giovani
http://www.formazionelavoro.regione.umbria.it/mediacenter/FE/articoli/garanzia-giovani-.html