PRIMO PIANO
16 dicembre 2014
Economia digitale e giovani imprenditori
di Chiara Ceccarelli, La Redazione
“L’economia se non è digitale non è”. Con questa affermazione introduttiva il moderatore del Forum organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia sulla digitalizzazione delle imprese, Federico Fioravanti, ha messo una pietra tombale sul modo di fare impresa “ alla vecchia maniera” per consacrare l’utilizzo delle tecnologie informatiche come sola opportunità di sopravvivenza delle imprese nell’universo economico globalizzato.
L’innovazione tecnologica è dunque oggi più che mai una via obbligata per le imprese ma non tutte le aziende, soprattutto fra quelle piccole e medie, hanno ancora compreso, specialmente nella nostra piccola Umbria, il valore dei processi digitali specialmente nell’organizzazione aziendale e commerciale.
Per questo “ Obiettivo Impresa”, a corredo e ulteriore completamento dei contenuti del Forum, ha compiuto un”viaggio” per fotografare le realtà dei vari comparti economici relativamente ai processi di digitalizzazione. E lo ha fatto andando a sentire gli imprenditori più giovani impegnati anche nel mondo delle categorie, i veri protagonisti della rivoluzione digitale, chiedendo la loro “ visione”, come hanno risolto le problematiche affrontate,ma anche i vantaggi ed i passi in avanti compiuti in termini di efficienza e di competitività delle loro aziende e dei loro settori.
Links
- Agricoltura e digitale: Intervista a Giovanni Angelini Paroli »
- "La Casa dei Cini" - intervista a Clelia Cini »
- Digitale e industria: intervista a Marzio Presciutti Cinti »
- Galassia S.r.l. - intervista a Gabriele Galatioto »
- Artigianato umbro e digitale: intervista ad Andrea Gambini »
- Confesercenti e il digitale: intervista a Federico Lupatelli »
- Confimi e il digitale: intervista ad Andrea Mela »
- Arredamento e digitale: intervista a Chiara Pucciarini »
- Agriturismo e digitale: intervista a Elena Tortoioli »