IL PUNTO
25 febbraio 2015
Verso la Camera di Commercio dell'Umbria
di Giorgio Mencaroni
Si sono riuniti la Giunta e il Consiglio della Camera di Commercio di Perugia per valutare l’ipotesi di accorpamento delle circoscrizioni territoriali della Camera di Commercio di Perugia e della Camera di Commercio di Terni.
Il Consiglio della Camera di Commercio di Perugia nella riunione del 24 febbraio 2015 ha confermato la volontà di giungere all’accorpamento della circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Perugia con la circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Terni.
In questa prospettiva il Consiglio camerale ha sollecitato i Comitati paritetici, già istituiti dalle due Camere di Commercio per supportare i rispettivi organi nella predisposizione degli atti necessari al compimento della procedura di unificazione, a proseguire nell’attività di studio, analisi, valutazione e approfondimento di tutti gli aspetti tecnico – organizzativi, così da delineare un quadro coerente che preluda alla proposta definitiva sul percorso istituzionale - amministrativo che porterà all’unificazione delle due Camere di Commercio umbre.
I Presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, assumeranno il coordinamento delle attività che condurranno alla proposta di unificazione e di questo informeranno periodicamente i rispettivi organi sull’andamento dei lavori.
Il comitato esecutivo di Unioncamere, nella seduta del 23 luglio 2014, ha varato l’operazione di riordino del Sistema camerale italiano che, attraverso piani di accorpamento definiti in ambito regionale, porterà a regime il numero totale delle Camere di commercio dalle attuali 105 a non più di 50-60. Gli accorpamenti tendono a creare realtà locali con un bacino pari ad almeno 80.000 imprese che coniuga sostenibilità economica e valorizzazione dei territori.