VISIONI D'IMPRESA
L'Umbria a Expo 2015: L.A. Cost
di Chiara Ceccarelli
Qualità, affidabilità e sostenibilità ambientale sono le parole d’ordine che L.A. Cost, azienda umbra specializzata nella costruzione di strutture in legno, ha portato ad Expo 2015 realizzando lo spazio espositivo d’Intesa San Paolo, nato dal genio dell’architetto Michele De Lucchi. Dodici metri di altezza per quindici di luce, sono le dimensioni dei nove portali in legno lamellare, che costituiscono l’ossatura di “Waterstone”, quasi mille metri quadrati, made in Umbria.
La costruzione pensata per Expo racchiude il know how dell’azienda di Bettona, nata nel 1983 su impulso di Claudio Costantini. L.A. Cost, sigla formata dalle iniziali di Luisa ed Alessio Costantini, rispettivamente Amministratore - Responsabile Marketing e Direttore Commerciale, produce strutture in legno con una cura estrema dei particolari, nel pieno rispetto dell’ambiente. L’impresa ha fatto della filosofia green il suo punto di forza, convinta che sviluppo industriale e sostenibilità possano avanzare insieme grazie all’innovazione tecnologica. Per questo, investe continuamente nella formazione del proprio personale e adotta misure di controllo stringenti durante il processo produttivo. Controllo che l’azienda estende alla selezione delle materie prime, scelte tra quelle a minor impatto ambientale e riciclabili.
L.A. Cost, grazie a un team altamente qualificato, garantisce al proprio cliente che il legno con il quale fabbrica le case, i tetti e tutte le altre strutture proviene da colture forestali gestite secondo i requisiti di sostenibilità, certificate Pefc. Le strutture ispirate al sistema “Total Wood”, caratterizzate da elevate prestazioni strutturali, termiche ed acustiche, sono realizzate all’interno dello stabilimento produttivo di Bettona che si estende su oltre 5 ettari e mezzo. Qui, in una superficie coperta di oltre 20mila metri quadrati L.A. Cost produce, grazie a macchinari veloci e flessibili, in linea con un mercato dell’edilizia sempre più dinamico, travi in legno lamellare e panelli a strati incrociati. L’azienda dispone inoltre di due centri a controllo numerico, per la lavorazione degli elementi di costruzione delle strutture in legno lamellare ed un centro a controllo numerico dotato di specifica tecnologia per la lavorazione dei pannelli X-lam, per la realizzazione di pareti, solai interpiano e solai di copertura. Un’ulteriore superficie di 4mila metri quadrati è dedicata ad assemblaggi, stoccaggi e lavorazione speciali. In questo stabilimento, immerso nel cuore verde d’Italia, è stato realizzato per Expo 2015 lo splendido spazio espositivo d’Intesa San Paolo e parte del Cluster del Cioccolato. Commesse per un valore di circa 2milioni di euro.
Videogallery