VISIONI D'IMPRESA
L'Umbria a Expo 2015: Bizzarri srl
di Chiara Ceccarelli
“Soddisfare il cliente, trovando soluzioni efficienti e sostenibili”. E’ questo lo slogan della Bizzarri Srl che sin dalla nascita, negli anni ottanta, ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza. Specializzata nel settore degli espositori ed accessori per la Grande Distribuzione, concepisce il supermercato non solo come luogo di acquisto, ma anche come uno spazio di consumo consapevole.
Innovazione ed eco-sostenibilità coprono tutte le fasi produttive della Bizzarri Srl, dalla progettazione alla realizzazione del negozio e dei suoi arredi: cesti per la spesa, espositori alimentari, mobili e banchi. Il suo prodotto di punta si chiama Flexicart, un vero e proprio trolley da supermercato che unisce design, robustezza, ergonomia e rispetto per l’ambiente. Grazie all’innovativo brevetto concepito all’interno dello stabilimento di Foligno, l’impresa ha prodotto una struttura con manico integrato in polipropilene antiurto, realizzabile anche nella versione con ruote per tappeti mobili, capace di garantire comfort pari ad un carrello, avere una capienza di 64 litri ed essere al cento per cento riciclabile.
Flexicart ha conquistato un posto tra le pagine di Adi Design Index 2014, la pubblicazione annuale di Adi - Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione ogni anno, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design. La linea Flexicart, appena arricchita da un elevatore chiamato “Cartup” per facilitare lo svuotamento della merce alla cassa, ha conquistato velocemente anche la Grande Distribuzione, imponendosi persino nel nuovo store Eataly di Roma Ostiense fino ad Expo 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospita dal primo maggio al 31 ottobre 2015, dedicata ad alimentazione e nutrizione. Ora, l’innovativo e colorato trolley è pronto a sorprendere pure il settore moda ed abbigliamento.
Diversificare l’attività, garantire alta qualità dei prodotti e progredire nell’innovazione tecnologica sono d’altronde le linee guida della strategia aziendale di Bizzarri Srl. Obiettivi raggiunti grazie ad un team qualificato e competente in grado di adottare soluzioni tecniche e progettuali di assoluto rilievo. Team vincente sul mercato nazionale e dal 2011 anche su quelli esteri. Da Oriente ad Occidente, l’azienda di Foligno è già presente in trenta Paesi dove esporta i suoi prodotti. Commercio internazionale che copre il 20 per cento del fatturato totale.
Videogallery