VISIONI D'IMPRESA

L'Umbria a Expo 2015: Agricaffè

di Lucina Paternesi Meloni

Si scrive Agricaffè, si legge innovazione. Come quella che permette di coltivare piante da frutto senza composti chimici o fertilizzanti all'interno di un vaso. “Grazie a questa formula magica, come la chiamiamo noi, è possibile far crescere piante aromatiche, pomodori, fragole, caffè e persino insalata in un vaso sul proprio terrazzo o in un locale pubblico”. Così il suo ideatore, Ettore Manganelli, descrive il locale che ha aperto i battenti da qualche mese nell'immediata periferia perugina, a Ponte San Giovanni. L'idea, tanto semplice quanto innovativa, è valsa già numerosi premi e riconoscimenti al suo autore, tra cui quello di Confindustria "InnFuturo: i giovani premiano i giovani". La terza edizione del premio ideato e dedicato ai giovani imprenditori umbri è stato il lasciapassare per Milano dove, a Expo2015, Ettore Manganelli ha rappresentato egregiamente l’innovazione e il talento delle nuove generazioni.

Per arrivare all'Agricaffè Manganelli ha raccolto tutta l'esperienza maturata negli anni all'interno dell'azienda di famiglia, la Manganelli spa, specializzata nel commercio di fertilizzanti e agrofarmaci. “Con le competenze acquisite attraverso anni di studio e ricerca – afferma Ettore ­ siamo arrivati a perfezionare questa formula magica, come la definisce il suo ideatore Sauro Alessandrini.

Una formula che permette a tutti di coltivare una pianta di insalata in un vaso in casa e poi consumarla direttamente a tavola. Grazie a tutta una serie di microrganismi è possibile infatti produrre frutti sani e saporiti senza input chimici”. Così nasce Agricaffè, un locale in cui dalla colazione  all'aperitivo si servono e vengono lavorati i frutti delle piante esposte nel piccolo giardino davanti all'ingresso. La mattina, per la colazione, i cornetti vengono serviti con la marmellata di fragole che gli operai hanno raccolto direttamente dalla pianta. A pranzo spaghetti al pesto o pasta con pomodorini e peperoncino, dolce o piccante. Per una cena veloce ed estiva una bella insalata.

Tutto qui viene servito direttamente dalla pianta alla tavola. 

 

 

Videogallery