VISIONI D'IMPRESA

27 novembre 2014

Impresa storica Tipografia Pliniana

Iscritta nel Registro nazionale imprese storiche e premiata dalla Camera di Commercio di Perugia

di La Redazione

Lo Stabilimento Tipografico di Selci Lama nasce il 27 marzo 1913 per volontà del parroco di Selci Don Ruggero Fiordelli, e già nel 1922 gli viene affidata la stampa della rivista “Il Foro Veneto”, della quale è gelosamente conservata una copia.

Nel corso di questi cento anni, nonostante momenti di crisi e di difficoltà, la filosofia dello storico stabilimento è stata sempre quella di guardare al futuro con fiducia, sostenuti e sospinti da un passato fatto di lavoro, sacrifici, sudore ma anche da tante soddisfazioni.

Nel 1990 l’azienda si è trasformata in Cooperativa, una sorta di ritorno alle origini. Nel ’92 è stato ristrutturato ed ampliato l’immobile e sono state rimodernate le attrezzature tecnologiche. Ma il vecchio non è stato rottamato, piuttosto mantenuto all’interno. E per non dimenticarlo mai nella vecchia limonaia di Villa Croci riposano, dopo tanto lavorare, i vecchi macchinari, dalla monotype alla linotype, dalle cassettiere con i caratteri di piombo e di legno, divisi per tipologia e dimensione agli attrezzi per la manutenzione, i cliché in zinco raffiguranti copertine di libri, tra cui il prestigiosa copertina del Bullettino edito dall’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, piantine di città e nazioni (anche una risoluzione dell’Onu del 1947 per risolvere i confini palestinesi, mai applicata), prime pagine di riviste (“Romana Barbarica”) e persino le ampolline con l’olio lubrificante e bulloni di varia grandezza.

La Tipografia oggi lavora per l’Archivio Segreto Vaticano, per l’Istituto Storico per il Medioevo, per il Centro Storico Benedettino, per il Seminario Vescovile di Padova, la Deputazione di Storia Patria per l’Umbria. Tutti ambienti di alto profilo sia archivistico che bibliotecario ecclesiastico.      

L'impresa Stabilimento Tipografico Pliniana è stata premiata dalla Camera di Commercio di Perugia il 27 novembre 2014 in occasione della Giornata del Lavoro e del Fare impresa.

Links

Fotogallery