VISIONI D'IMPRESA
27 novembre 2014
Impresa storica Officina del trattore
Iscritta nel Registro nazionale imprese storiche e premiata dalla Camera di Commercio di Perugia
di La Redazione
Nel 1912 Adelmo Castellani e Pietro Tirimbelli, uniti da legami di parentela, già impegnati in lavori agricoli in terreni di loro proprietà tra Userna e Vallurbana di Città di Castello, decidono di iniziare un’attività di lavorazioni agricole e prestazioni di manodopera per conto terzi. Allora Città di Castello contava poco più di 6000 abitanti nel centro urbano e circa 20000 nel vasto territorio rurale: una realtà prevalentemente agricola in cui comincia a svilupparsi la coltura del tabacco, e qui prende avvio il percorso dell’Antica Bottega Artigiana, che vuole rispondere alle esigenze del territorio presentando proposte e innovazioni per stare al passo con i tempi.
L’azienda passa attraverso gli anni difficili del primo e poi del secondo conflitto mondiale, poi comincia a espandersi anche in seguito all’ingresso in azienda della terza generazione della famiglia.
Nel 1962 lo stabilimento è trasferito nella zona artigianale, dove la maggiore disponibilità di spazi consente sia l’ulteriore sviluppo del settore delle riparazioni meccaniche, sia la diffusione di nuove macchine agricole. Negli anni Settanta vengono introdotti macchinari per la costruzione di tubazioni idrauliche e componenti oleodinamici che hanno largo impiego nella moderna agricoltura e nel movimento terra.
Oggi, con la quarta generazione al timone, l’azienda non dimostra segni di stanchezza, ma consolida la tradizione di famiglia guardando al futuro.
L'impresa Officina del Trattore sas di Tirimbelli Roberto e Castellani Marco è stata premiata dalla Camera di Commercio di Perugia il 27 novembre 2014 in occasione della Giornata del Lavoro e del Fare impresa.
Fotogallery