VISIONI D'IMPRESA
27 novembre 2014
Impresa storica Faffa dal 1851 Il Fornaio
Iscritta nel Registro nazionale imprese storiche e premiata dalla Camera di Commercio di Perugia
di La Redazione
Da generazioni i Faffa sono una famiglia di mugnai e fornai, originari della Germania ed emigrati in Italia intorno al 1600.
Di loro si narra addirittura in alcuni documenti dell’Archivio di Stato di Roma come “molinari” del Mulino Vecchio (già Molino di Santa Giuliana) e del Molino dello Spedale di Ponte San Giovanni.
L’attività di fornaio a Ponte Valleceppi di Perugia fu avviata nel 1851 da Vincenzo Faffa, il quale fece incidere questa data su una pietra sistemata come architrave sopra la cappa dell’antico forno a legna della bottega (incisione perduta durante i lavori seguiti alla parziale distruzione dell’edificio durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale).
Nella bottega di famiglia, poco prima del secondo conflitto mondiale, inizia l’attività di fornaio Enzo Faffa, anche se come aiutante a tempo perso poiché, diplomato all’Accademia di Belle Arti, lavora come falegname ebanista a Perugia. Ma presto Enzo inizia a frequentare i laboratori dei forni di Perugia allora più noti come il Forno Lepri e il Forno Ceccarani, fino a quando, nel 1939, gli viene affidato il forno. Nell'anno 1947, pochi mesi prima di sposarsi, l’attività si trasferisce nei nuovi locali al civico 7, dove tutt'ora l'azienda si trova.
Nel 1977 la gestione passa nelle mani di Luigi Faffa che, insieme alla moglie Antonella, porta avanti ancora oggi la sua attività. Nel 2002 l’azienda si trasforma in società familiare con l’ingresso delle figlie Elisa e Valentina, che ne è anche la legale rappresentante.
In tutti questi anni, non senza sacrifici e spirito di abnegazione, l’attività è rimasta nelle mani della stessa famiglia, nel rispetto della continuità e della tradizione. L’azienda utilizza solo materie prime italiane e prodotti genuini privi di additivi chimici, nel rispetto della vera tradizione artigianale.
L'impresa Faffa dal 1851 Il Fornaio sas di Faffa Valentina & C. è stata premiata dalla Camera di Commercio di Perugia il 27 novembre 2014, in occasione della Giornata del LAvoro e del Fare impresa.
Fotogallery