PRIMO PIANO
27 novembre 2014
Il lavoro raccontato dai giovani protagonisti
Con la Giornata del Lavoro e del Fare impresa, istituzioni, imprese e sistema dell'istruzione a confronto
di Paola Buonomo
La “Giornata del Lavoro e del fare Impresa 2014”, organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Perugia, ha rappresentato una nuova, significativa tappa del confronto fra il sistema dell'istruzione e quello delle imprese. L’edizione 2014 della “Giornata” ha ruotato intorno alla presentazione dei risultati di due progetti cardine delle attività formative attuate dalla Camera di Commercio di Pergugia - "Improve your talent" e "Job Day" - realizzate dall'ente camerale nell'ambito delle competenze ad esso assegnate in materia di cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie per l'alternanza scuola-lavoro e l’orientamento al lavoro e alle professioni.
Con il Direttore del Giornale dell’Umbria Giuseppe Castellini in veste di moderatore, la Giornata è stata aperta dagli interventi del presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni e di Nicola Modugno, Direttore dela Fondazione ITS Umbria.
“La Camera di Commercio di Perugia vuole che i nostri giovani cervelli non fuggano, ma crescano, si formino, fino a divenire gli High Skill cui affidare lo sviluppo nuovo del sistema produttivo” ha affermato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia. “Oggi, con una disoccupazione giovanile oltre il 40% è fondamentale mettere in campo azioni volte a favorire il collegamento fra scuola e lavoro, in modo da poter orientare i ragazzi verso scelte di studio e di lavoro più facilmente spendibili. Sono fermamente convinto che lo sviluppo del capitale umano resta il fattore più importante per il progresso economico e sociale di un sistema, a qualsiasi livello territoriale”. Ancora Mencaroni: “E registro con soddisfazione che in Italia piace sempre di più, a studenti ed aziende, l’idea di imparare – e di insegnare – facendo. Risulta in crescita infatti la diffusione del tirocinio e dello stage come modalità per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, agevolando in questo modo le scelte professionali dei ragazzi”.
Nicola Modugno, Dirigente Fondazione ITS Umbria: “Dobbiamo riconoscerlo: questi ragazzi sono bravissimi e meritano di poter vivere espereinze formative di questo tipo. Inserendosi in azienda, anche per un solo giorno, i ragazzi hanno dimostrato non solo di essere preparati, ma di volersi cimentare con la pratica del lavoro, che vuol dire creatività, responsabilità, determinazione, interesse vivo. Superando la noia, intorno a cui non può esserci apprendimento. Al ritorno in classe dal Job Day i ragazzi scoprono di sapere come e perché occorre studiare”.
Anche nel 2014 la Camera di Commercio di Perugia si è impegnata in due progetti – Improve Your Talent e Job Day - che rientrano nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Scuola elevata al Lavoro”, ideata da Unioncamere italiana per migliorare e rendere più stretto il collegamento tra i vari canali di istruzione /formazione e le esigenze delle imprese, ma anche per offrire agli studenti una formazione “sul campo”, che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa, anche in ambito internazionale. La risposta degli studenti ha superato la disponibilità di posti, a testimonianza di un interesse sempre crescente.
Alla Giornata del Lavoro e del fare Impresa, il proscenio è stato occupato proprio dagli studenti, che hanno raccontato il loro breve ma intenso viaggio nel mondo del lavoro. Con chiarezza hanno parlato delle sensazioni provate, dei problemi incontrati e delle indicazioni tratte da una esperienza che tutti vorrebbero rifare.
Sono intervenuti: Beatrice Castellani, studentessa dell’ Istituto Casimiri di Gualdo Tadino (Job Day presso la cooperativa Nuova Dimensione), Francesco Castrichini, studente dell’ Istituto Ciuffelli Einaudi di Todi (Job Day presso lo Studio Commercialista di Luciana Farinelli), Riccardo Cecchetti, studente dell’ Istituto Marco Polo Bonghi di Assisi (Job Day presso l’azienda Birra dell’Eremo). E in video Marina Martelli, studentessa dell’Istituto Capitini di Cambio di Perugia (Job Day alla “Evonove”) e Manuel Magurno, studente dell’ Istituto Roselli Rasetti di Castiglione del Lago (Job Day alle Officine Piccini). Protagonista di due tirocini di Improve Your Talent, l’ultimo dei quali in Lussemburgo, il giovane albanese Admir Daca, laureato all’Università di Perugia.
E a quelle dei ragazzi si sono unite le testimonianze dei mentor aziendali: Aldo Modena della “Sis Investigazioni”, Cristina Valeri, dello Studio Commercialista “Datacont” e, in video, Luca Broncolo, di Archi’s Comunicazione.
Sintesi ideale della Giornata del Lavoro e del Fare Impresa, la Premiazione delle imprese storiche e ancora in attività che hanno fatto la storia dell’economia locale e che da quest’anno possono fregiarsi dell’iscrizione al Registro delle Imprese Storiche Italiane istituito da Unioncamere nazionale: Faffa dal 1851 Il Fornaio sas di Faffa Valentina &co.(Perugia), Officina del Trattore sas di Tirimbelli Roberto e Castellani Marco (Città di Castello), Stabilimento Tipografico Pliniana soc. coop. (San Giustino).
Fotogallery
Videogallery